Informazioni generali

Dopo il grande successo del tour del National Center for the Performing Arts di Pechino, prodotto da Red Cliff, Wu Promotion presenterà a settembre uno straordinario tour in Europa. In questa occasione, i talenti della compagnia teatrale pechinese Opera di Pechino, si esibiranno in Germania e in Italia.

L’ensemble, che gode di un incomparabile prestigio nella messa in scena delle opere cinesi, introdurrà la tradizionale performance dell’Opera di Pechino, all’interno del Peking Opera Festival. Pertanto, verranno messe in risalto le caratteristiche tipiche del genere come l'imitazione, l'esagerazione e il simbolismo. Se la scenografia svolge un ruolo secondario, i gesti pantomimici, messi in risalto dal canto e dalle acrobazie, sono in primo piano.

Il Peking Opera Festival dona al pubblico l’opportunità di sperimentare da vicino questa forma d’arte davvero unica. Le performance tradizionali dell’Opera di Pechino sono fortemente radicate nella cultura cinese; senza un previo contesto di conoscenza questa forma d’arte tradizionale può rivelarsi quasi inaccessibile. Lo spettatore sarà comunque aiutato a familiarizzare con le caratteristiche essenziali dell’Opera di Pechino, per esempio tramite la spiegazione del vivido trucco facciale degli interpreti.

Gli interpreti dei classici dell’Opera di Pechino, che saranno messi in scena durante il festival, sono vere e proprie stelle. Il vasto repertorio, l’ensemble e il tour stesso, contribuiscono sia alla crescita dell’Opera di Pechino sia all’incremento degli scambi culturali a livello interazionale. Wu Promotion è lieta di organizzare questo tour con i suoi partners locali China Entertainment e Nuovo Opera Italiana.

DATE

Festival dell’Opera di Pechino, Germania

12. 9. 2012 20:00 Lü Bu and Diao Chan
13. 9. 2012 20:00 Opera di Pechino – Serata di Gala

"At the Cross Roads", "Farewell My Concubine",
"Autumn River", "Presenting a Pearl on Rainbow Bridge"

Sede: Reithalle München, Heßstrasse 132, 80797 München

Festival dell’Opera di Pechino, Italia

18. 9. 2012 20:45 The Orphan Zhao
19. 9. 2012 20:45 Lü Bu and Diaochan
20. 9. 2012 20:45 Opera di Pechino – Serata di Gala

"At the Cross Roads", "The Imperial Concubine Gets Tipsy",
"The Goddess Of Heaven Scatters Flowers", "The Eighteen Arhats Fight Wukong"

21. 9. 2012 20:45 The Legend of the White Snake

Ticket-Information: http://www.teatromassimobellini.it/
Email: botteghino@teatromassimobellini.it
Tel: +39 0957306111 (Teatro Bellini, Via Perrotta 12)
Sede: Teatro Massimo Bellini,Via Giuseppe Perrotta, 12 95131 Catania

23. 9. 2012 20:30 The Orphan Zhao
25. 9. 2012 20:30 The Legend of the White Snake

Ticket-Information: http://www.comune.cosenza.gov.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_12739.html
Sede: Teatro Rendano, Piazza 15 Marzo, 87100 Cosenza

Produzione

The Orphan Zhao

Questa tragica storia ambientata nell’antica Cina racconta un episodio di vendetta tra diverse generazioni. Su ordine dell’imperatore, l’influente e malvagio ufficiale Tu Angu trama contro il ministro Zhao e ne uccide la famiglia eccetto la principessa Zhuang Ji, nuora del ministro, e suo figlio Zhao Wu. La madre affida il bimbo all’amico di famiglia Cheng Ying che, travestitosi da medico, riesce a portarlo via nascondendolo in una scatola di medicine. Venuto a sapere che l’orfano Zhao Wu è l’unico sopravvissuto della famiglia Zhao, Tu Angu minaccia di uccidere tutti i bambini dei territori circostanti a meno che Zhao Wu non venga ritrovato. Per salvare l’orfano e tutti gli altri bambini, Cheng Ying sacrifica il proprio figlio facendo credere a Tu Angu che si tratti di Zhao Wu. Molti anni dopo, Cheng Ying rivela l’accaduto a Zhao Wu, che decide di vendicare la sua famiglia e riesce infine ad assassinare Tu Angu.

Cast:
Cheng Ying Zhu Qiang |  Zhao Wu (orfano) Li Hong tu |  Wei Jiang Chen Junjie
Principessa Zhuang Ji Jiang Yishan |  Zhao Dun Han Shengcun |  Tu Angu Huang Yanzhong
Bu Feng Wu Haoyi |  Han Jue Wang Xueqing |  Gong Sun Chu Jiu Ni Shengchun
Jin Linggong Huang Baixue

Lü Bu and Diao Chan

La vicenda è tratta da un classico della letteratura cinese, il “Romanzo dei Tre Regni”. Il generale Wang Yun escogita un piano diabolico per uccidere il perfido ministro Dong Zhuo. Un giorno Wang Yun invita Lü Bu, figlio adottivo di Dong Zhuo, a partecipare ad un banchetto a casa sua e indirizza l’attenzione del giovane verso la figlia adottiva Diao Chan. Incantato dalla bellezza della ragazza, Lü Bu è incredibilmente felice quando Wang Yun gli promette la figlia in sposa. Qualche giorno dopo Wang Yun ripete la scena, questa volta ricevendo Dong Zhuo come ospite, e permette a Dong Zhuo di portare Diao Chan presso la propria residenza e di farne la sua concubina. L’astuto piano di Wang Yun sortisce l’effetto desiderato: pensando che Dong Zhuo abbia rapito la sua futura sposa, Lü Bu uccide il padre.

Cast:
Lü Bu Li Hongtu |  Diao Chan Wu Haoyi |  Dong Zhuo Chen Junjie
Wang Yun Han Shengcun |  Li Ru Huang Baixue |  Cao Cao Huang Yanzhong

The Legend of the White Snake

Questo brano prende spunto da una leggenda cinese che ha ispirato diverse opere teatrali, film e serie televisive cinesi. La vicenda narra dell’innamoramento del giovane studioso Xu Xian per una bellissima donna, ignaro che dietro alle sue fattezze si celi in realtà un millenario serpente bianco che ha assunto sembianze umane. Un monaco di nome Fahai, invidioso del loro amore, escogita vari piani diabolici per separare la coppia. Superate molte prove e tribolazioni, il serpente bianco e Xu Xian riescono finalmente a riunirsi.

Cast:
Bai Suzhen (Serpente Bianco) Zhang Huifang |  Xu Xian Li Hongtu
Xiaoqing Li Hongyan |  Fa Hai Huang Yanzhong

Serata di Gala

At the Cross Roads

Durante la Dinastia dei Song Settentrionali il generale Jiao Zan, accusato di aver commesso un crimine, viene mandato in esilio su un’isola deserta. Il guerriero Ren Tanghui viene incaricato di seguire Jiao Zan per proteggerlo e soccorrerlo. Un giorno Jiao Zan sosta per riposare in una locanda presso Cross Roads; il proprietario della locanda, anch’esso convinto dell’innocenza di Jiao Zan, scambia Ren Tanghui per un assassino incaricato di uccidere Jiao Zan. Come conseguenza dell’equivoco, i due combattono crudelmente nel buio...

Cast:
Ren Tanghui Zhou Enxu |  Liu Lihua Zhang Qingsong

 

 

Farewell My Concubine

“Farewell My Concubine”, un classico dell’Opera di Pechino, è la storia del tragico amore tra il generale Xiang Yu e la sua concubina Yu Ji. La vicenda si svolge alla fine della dinastia Qin, nelle ore precedenti la sconfitta dell’esercito dello stato Chu guidato da Xiang Yu da parte di Han Xin, capo degli Han. Xiang Yu ordina ai suoi soldati di attaccare il territorio Chu; in risposta Han Xin decide di tendere un’imboscata a Xiang Yu presso il monte Shili. Caduto in trappola, Xiang Yu sente suonare l’inno dei Chu e si chiede se i soldati Han siano stati sconfitti, ma si tratta solamente di un imbroglio. Realizzata la gravità della situazione, Yu Ji conforta il suo amato esibendosi per lui in una danza con la spada. All’arrivo dell’esercito nemico, Xiang Yu combatte valorosamente, ma senza esito.

Cast:
Concubina Yu Wu Haoyi |  Xiang Yu Chen Junjie

 

 

Autumn River

Durante la Dinastia Song, lo studioso Pan Bizheng, nipote di un’anziana monaca, si innamora di Chen Miaochang, giovane ed erudita novizia. La vecchia monaca, venuta a conoscenza della relazione tra i due, è furiosa e costringe Pan Bizheng a partire per una località sperduta. Saputo l’accaduto, Chen Miaochang scappa dal convento in cerca di Pan Bizheng. Lungo il tragitto incontra uno spiritoso e anziano barcaiolo che l’aiuta a ritrovare finalmente il suo amato.

Cast:
Chen Miaochang Wang Mengting |  Battelliere Huang Baixue

 

 

Presenting a Pearl on Rainbow Bridge

Una fanciulla celeste di nome Ling Bo ammira il giovane studioso Bai Yong per la sua sapienza. Quando i due ragazzi si incontrano per caso al Rainbow Bridge, è amore a prima vista. Ling Bo dona a Bai Yong una perla, a simboleggiare l’amore eterno tra i due. Il loro amore si oppone però alla legge del Cielo e per questo motivo il dio Erlang invia le truppe celesti a catturare la fanciulla Ling Bo. Ling Bo combatte con tutte le sue forze, sconfigge il dio Erlang e i due amanti possono finalmente ricongiungersi.

Cast:
Ling Bo Li Hongyan |  Bai Yong Zhang Jin

 

 

The Imperial Concubine Gets Tipsy

Questo episodio è ispirato alla famosa storia d’amore tra l’imperatore Minghuang della dinastia Tang e la sua concubina Yang Yuhuan. Un giorno, mentre Yang e l’imperatore stanno partecipando insieme ad un banchetto, quest’ultimo lascia inaspettatamente la cerimonia per dirigersi verso il Palazzo Ovest, alloggio di un’altra concubina. Per colmare la sua disperazione, Yang si reca al Baihua Pavilion, dove inizia a bere fino ad ubriacarsi.

Cast:
Yang Yuhuan Zhang Huifang |  Gao Lishi Huang Baixue | 
Pei Lishi Zhang Jin

 

 

The Goddess Of Heaven Scatters Flowers

Questa scena è tratta da un racconto buddista. Mentre predica ai suoi discepoli, Vimalakirti si ammala ad un occhio. Non appena Buddha Sakyamuni lo viene a sapere, percepisce che qualcosa di strano sta succedendo ed invia una fanciulla celeste a controllare che i discepoli stiano seguendo con devozione la dottrina buddista. Quando la giovane inizia a spargere petali di fiore, questi rimangono magicamente attaccati ai discepoli, prova che non avevano seguito con attenzione gli insegnamenti di Vimalakirti.

Cast:
Dea del Cielo Tan Mingxin

 

 

The Eighteen Arhats Fight Sun Wukong

Questo è un adattamento di una classica fiaba cinese, Viaggio in Occidente. Il re scimmia Sun Wukong getta scompiglio nel Palazzo Celeste a causa dei suoi dispetti. Viene catturato e gettato nella Fornace degli Otto Trigrammi, ma invece di venire ridotto in cenere, si trasforma in un essere dagli occhi feroci e dalle pupille dorate. Quando Sun Wukong riesce ad evadere dalla prigione, Buddha è così adirato che invia i suoi discepoli, i diciotto Arhats, a catturare Sun attraverso una serie di spettacolari combattimenti acrobatici. Sun Wukong esibisce i suoi incredibili poteri magici e le sue abilità nelle arti marziali riuscendo infine a sconfiggere tutti gli Arhats e a tornare nella sua dimora presso il Monte Huaguo.

Cast:
Sun Wukong Wang Wenzeng
Ru Lai (Buddha) Huang Yanzhong